Cosmetica Rimedi naturali

Pelle che si desquama al rientro dalle vacanze: i nostri consigli

31 agosto 2015
abbronzatura e cura della pelle

L’odore della salsedine, la piacevole brezza marina, il sole che picchia cocente sul corpo e quel sinfonico rumore delle onde del mare. Quante sensazioni e intensi aromi offrono le ore passate in spiaggia.

Ma ormai sono solo ricordi per chi è già rientrato dalle vacanze. E a rammentarcelo ci pensa anche la pelle, che finisce puntualmente per diventare uno dei principali crucci delle donne alla fine dell’estate. La prolungata esposizione al sole porta infatti a renderla secca e a desquamarla. Per rinvigorirla diventano necessari l’esfoliazione e la quotidiana idratazione.

Lo scrub per favorire il ricambio cellulare

L’utilizzo di scrub favorisce senza dubbio il ricambio cellulare e consente non solo all’epidermide di riconquistare il suo splendore ma anche di far durare più a lungo l’abbronzatura. E non ci sono scuse. Bastano cinque cucchiai di zucchero e un olio che si ha in casa per poter cominciare subito con il trattamento.

Per il viso userei un olio più leggero come quello di cocco o di riso o lo sostituirei con il miele se si ha una pelle da normale a mista o grassa. Il composto ottenuto è preferibile frullarlo, in modo che risulti meno aggressivo. Il consiglio è di applicarlo la sera e di massaggiarlo con lenti e tenui movimenti circolari, poi va risciacquato.

Idratazione quotidiana

L’esfoliazione deve essere accompagnata dall’idratazione giornaliera. C’è qualcosa di meglio dell’aloe vera?

Creme a base di aloe vera sono perfette per il viso. Per il corpo in questa fase io prediligo l’olio di cocco.

Recentemente ho scoperto tra gli scaffali di una profumeria un olio a base di aloe molto efficace contro la disidratazione, è un mix composto anche da olio di mandorle dolci, olio di riso e olio di girasole. Fonte d’ispirazione per me che ho realizzate facilmente un prodotto fai-da-te mettendo insieme gli stessi oli per combattere la secchezza della pelle ed uniformarne il colorito. L’effetto pelle elastica e luminosa è assicurato.

Articoli che potrebbero interessarti

Nessun commento

Rispondi