Cosmetica

Scrub corpo alle mandorle: come realizzarlo in casa

9 novembre 2016
scrub alle mandorle

Olio di mandorle, più sale o mandorle tritate. Tanto basta per realizzare un ottimo scrub per il corpo. Oltre ad esfoliare la pelle, la nutre e ne previene le smagliature.

La ricetta

Per ottenere il preparato per una sola applicazione occorre aggiungere a cinque cucchiai di sale fino (più delicato rispetto a quello grosso) cinque cucchiai di olio di mandorle dolci, e mescolare il tutto. Il composto può essere utilizzato una volta a settimana. Va applicato dopo la doccia sulla pelle ancora bagnata: dopo averlo massaggiato va risciacquato per eliminare i granelli di sale. La pelle risulterà liscia e vellutata al tatto. Per evitare sprechi è preferibile realizzare lo scrub con il sale piuttosto che con le mandorle.

L’alternativa con le mandorle

Il ricorso alle mandorle è consigliabile quando se ne hanno di rancide in casa e invece di gettarle si impiegano per ricavare un prodotto di bellezza naturale: capita di comprarne al supermercato, sulla confezione hanno una data di scadenza buona ma all’apertura il sapore è sgradevole, in questo caso invece di buttarle si possono riciclare per ottenere uno scrub. Per una migliore esfoliazione sarebbe opportuno macinarle finemente senza ridurle in polvere, e sono sufficienti tre cucchiai di trito da aggiungere ai cinque di olio di mandorle dolci.

Articoli che potrebbero interessarti

Nessun commento

Rispondi