Benessere Cosmetica

Pulizia del viso summer edition

7 luglio 2016
photo-1454212107427-fa9b655ad8b0

La pulizia del viso è un passaggio fondamentale per ossigenare i tessuti e mantenere una pelle sana e luminosa. Lasciamo stare dispendiosi trattamenti dall’estetista, vi propongo una versione casalinga ed estiva della classica pulizia del viso.

Per prima cosa dovete aprire i pori della pelle passandovi una spugnetta o un panno tiepido sul viso, potete anche mettervi per qualche minuto sopra ad una fonte di vapore… se le temperature esterne lo consentono! Una volta preparata la pelle al trattamento procediamo come segue:

Lo scrub al cocco

In estate la pelle è già sovra-stimolata dalle alte temperature, dal sudore e dal sole quindi lo scrub deve essere delicato in modo da non creare irritazioni. Mettete in una ciotolina un cucchiaino di farina di cocco, un cucchiaino di miele e un cucchiaio di latte di cocco. Mescolate fino a creare una pappetta lattiginosa. Applicate lo scrub sul viso massaggiando delicatamente con movimenti circolari insistendo sul mento, il naso e la fronte. Continuate per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.

La maschera al melone

Il melone è un ingrediente ottimo per idratare la pelle in estate. Frullate mezza fetta di melone con un paio di cucchiai di panna liquida o yogurt (se usate lo yogurt evitate il contorno occhi) e un paio di cucchiaini di amido di riso. Applicate sulla pelle con un pennello (magari un vecchio pennello da trucco) o con le dita e lasciate agire per un quarto d’ora. Sciacquate la maschera con acqua tiepida e lavatevi il viso con un detergente delicato.

Il tonico al the verde, limone & menta

Chiudiamo i pori con un tonico fresco e semplice da preparare. Fate bollire l’acqua e aggiungete qualche foglia di the verde, una spruzzatina di limone non trattato e qualche foglia di menta. Lasciate in infusione e filtrate una volta intiepidito. Potete conservarlo in frigo un paio di giorni. Bagnate con il tonico un dischetto struccante e passatelo sul viso dopo la maschera. Lascerà la vostra pelle fresca e luminosa.

Siete pronti per applicare la vostra crema idratante o l’olio che preferite.

Articoli che potrebbero interessarti

Nessun commento

Rispondi