Cosmetica How-to

Labbra secche e screpolate? Al burrocacao ci pensiamo noi!

4 novembre 2015
burrocacao-homemade

Con l’arrivo del primo freddo le labbra sono spesso secche e screpolate. La soluzione è portare sempre con sè un buon burrocacao e mantenere le labbra sempre ben idratate. L’ingrediente principale dei burrocacao in commercio è la paraffina. Si tratta di una sostanza di origine petrolchimica che crea una patina dannosa e impermeabile sulla vostra pelle, al di sotto della patina artificiale le vostre labbra non faranno altro che seccarsi ulteriormente. Controllate sempre gli ingredienti e diffidate da parole come paraffinum, cera microcristallina etc…sono tutti sinonimi che indicano lo stesso ingrediente.

Vi do la ricetta del mio burrocacao, io lo porto sempre con me in borsa, è semplicissimo da fare ed ha una funzione protettiva e lenitiva davvero efficace. Un consiglio per le ragazze, la sera prima di dormire dopo esservi lavate i denti datevi una passata di burrocacao, alla mattina le vostre labbra saranno super idratate.

Ingredienti

  • Burro di karitè – 1 cucchiaino
  • Burro di cacao – 1 punta di cucchiaino
  • Cera d’api – mezzo cucchiaino
  • Olio di jojoba – 10 gocce
  • Vitamina E (tocoferolo) – 3 gocce
  • Aroma che preferite (quelli alimentari tipo vaniglia, cocco, mandorla vanno benissimo)

Preparazione

Sciogliete molto lentamente tutti gli ingredienti tranne il burro di karitè, che aggiungerete in un secondo momento. Il burro di karitè è un ingrediente molto delicato, lasciate che si sciolga con il calore degli altri ingredienti avendo cura di mescolare bene.

Alla fine aggunete un paio di gocce dell’aroma che avete scelto. Mettete il tutto in un barattolino o in uno stick e lasciate che si rassodi. Si conserva per svariati mesi.

A prova di bacio!

Articoli che potrebbero interessarti

Nessun commento

Rispondi