Alimentazione Ricette

Yogurt e autarchia, facciamocelo da soli!

7 settembre 2015
yogurt homemade

Adoro lo yogurt, mi piace mangiarlo al mattino, bianco e cremoso. Lo addolcisco con un pò di miele, aggiungo semi e frutta secca per una colazione da campioni! Al supermercato se ne trova una gran varietà, leggete sempre l’etichetta dello yogurt che scegliete. Spesso vengono aggiunti zuccheri, coloranti, conservanti e ingredienti vari che rendono lo yogurt più appetitoso per i bambini e per me (ex consumatrice pentita di yogurt alla fragola color fucsia). Sono aggiunte inutili e caloriche. Prendete un buon yogurt bianco e aggiungete voi quello che volete, ne guadagnerete in salute e benessere. Meglio ancora… Facciamocelo da soli!

Ecco la ricetta semplicissima dello yogurt bianco fatto in casa. Vi servirà una yogurtiera. Si tratta di un elettrodomestico di facilissima reperibilità, economico e dai consumi ridotti che crea il microclima adatto allo sviluppo dei fermenti lattici, essenziale alla buona riuscita dello yogurt.

Ingredienti

  • 1l latte intero e parzialmente scremato
  • 1 vasetto di yogurt bianco intero o parzialmente scremato

Preparazione

  1. Lasciate il vasetto di yogurt a temperatura ambiente per una mezz’ora.
  2. Scaldate il latte e fatelo bollire per una decina di minuti (serve a ridurre la quantità d’acqua rendendo lo yogurt più cremoso).
  3. Lasciate raffreddare il latte per una mezz’oretta e aggiungete il vasetto di yogurt facendo attenzione che non si formino grumi.
  4. Mettete il composto nei vasetti della yogurtiera senza coperchi, azionate la yogurtiera e lasciate riposare al buio per circa 8 ore.
  5. Togliete i vasetti dalla yogurtiera, lasciateli raffreddare, mettete i coperchi ai vasetti e riponeteli in frigo per un’oretta.
  6. Sono pronti!

In fase di preparazione potete aggiungere della marmellata per fare lo yogurt alla frutta oppure una volta pronto lo yogurt potete aggiungere della frutta fresca a piacere.

Usi cosmetici dello yogurt

Lo yogurt è anche uno dei segreti di bellezza che più apprezzo. Qualche ricettina lampo facile facile per super pigri.

Uno scrub al viso?

Aggiungete allo yogurt un cucchiaino di zucchero e massaggiatelo dolcemente, lascerà la vostra pelle morbida e levigata.

Uno scrub corpo drenante?

Aggiungeteci del sale grosso e dei fondi di caffè, massaggiate con movimenti circolari per un effetto tonificante.

Maschera viso e capelli?

Basta un cucchiaio di miele per nutrire, idratare e rinvigorire pelle secca e capelli sfibrati. Provare per credere!

Articoli che potrebbero interessarti

Nessun commento

Rispondi